Arrivano gli artigiani digitali

19.05.2014

Progetto di Confartigianato e Istituto Poliarte.

Dall’incontro tra giovani designer e professionisti artigiani nascono gli oggetti della casa del futuro. Artigianato Digitale: Creatività al servizio delle imprese è un progetto promosso dalla Confartigianato della Provincia di Ancona in collaborazione con il Centro Design Poliarte di Ancona<--break-> per  far incontrare  giovani talenti con il saper fare e l’esperienza delle realtà produttive del territorio.

I designer sono giovani selezionati tra i diplomati dell’Istituto Poliarte – spiega Andrea Rossi, Responsabile innovazione di Confartigianato – e che attualmente seguono un master di specializzazione in industrial ed interior design.

Fino alla fine di aprile i designer svilupperanno progetti specifici sul tema della casa intelligente – oggetti e complementi 2.0, tematica scelta nel corso di un briefing tra un gruppo di imprese, creativi e referenti di Confartigianato e CSD Poliarte.

Un’attenta valutazione da parte di un product manager esperto porterà alla selezione delle migliori proposte.

Grazie al contributo delle nuove tecnologie di manifattura digitale (Fab Lab) e di prototipazione rapida, si passerà alla fase due del progetto, ovvero la realizzazione di prototipi di prodotti.

Nel mese di maggio, i prototipi saranno presentati da parte dei giovani stessi in un pitch contest alle aziende interessate afferenti al mondo del sistema casa e del settore comunicazione.

In tale occasione – continua Andrea Rossi della Confartigianato – le imprese presenti potranno prendere contatti con i giovani creativi per sviluppare insieme futuri progetti o valutare per gli stessi la possibilità di periodi di tirocinio formativo in azienda per migliorare o implementare nuovi prodotti.

Al termine dell’iniziativa, i giovani con le migliori idee ed i prodotti più innovativi saranno premiati con un buono in servizi finalizzato ad offire loro un supporto concreto per lo sviluppo ulteriore o per lo start up d’impresa.

scarica quì il programma artigianato digitale

leggi la rassegna stampa

Scegli la scuola

che fa per te!

INFORMATI SUL MESTIERE
CHE TI INTERESSA