DALBORE

Antonio D’Albore

Mestiere: CARROZZIERE

“L’artigiano è un imprenditore che vive di sogni. Un pazzo in pratica!”. Antonio D’Albore si presenta così, con realismo ed ironia, doti tipiche di questa terra, il casertano. Siamo a Casapulla, tra Santa Maria Capua Vetere e il capoluogo campano. La D.Car è una vera e propria cittadella dell’automobile, che dagli anni ’70 ne ha fatta di strada. Da quando suo padre, Vincenzo D’Albore, decise di tornare a casa dopo l’esperienza nelle fabbriche di Torino per aprire una carrozzeria qui, nella sua terra. Nel frattempo, Antonio ed il fratello Gianpaolo acquisiscono le tecniche e le competenze per trasformarla in un’impresa più strutturata, grazie al piano statale per lo

Leggi di piú ...

Ce l’hanno fatta

L’Italia degli artigiani e dei piccoli imprenditori è fatta dalla passione e dall’impegno dei tanti, uomini e donne, che hanno scommesso su se stessi, sulle proprie abilità professionali, e hanno dato vita ad un’attività imprenditoriale.
In questo spazio è raccontata proprio questa Italia, con storie e testimonianze molto diverse l’una, ma unite dalla voglia di farcela, di realizzare un sogno, di costruire un futuro per se stessi, per le proprie famiglie, per i propri collaboratori.
C’è la vitalità di chi ha puntato sull’innovazione, inventando prodotti e servizi d’avanguardia.
Ci sono i protagonisti della tradizione manifatturiera made in Italy, capace di adattarsi ai tempi pur mantenendo inalterati valori secolari.
Ci sono gli imprenditori che si confrontano ad armi pari con la concorrenza internazionale e tengono alto nel mondo il prestigio delle nostre produzioni.
Questa è l’Italia di coloro che ce l’hanno fatta, a dimostrazione che nell’artigianato e nelle piccole imprese c’è un futuro di lavoro gratificante, che sulle proprie abilità, competenze, passioni si può costruire il proprio avvenire e quello del Paese.