Donato Colí

Mestiere: CERAMISTA

Il passaggio generazionale, al timone dell’azienda, è un rito che non spaventa i membri della famiglia Colì. Dal 1650, infatti, c’è sempre una nuova generazione di Colì pronta ad apprendere da nonni, genitori, zii, i segreti dell’arte della ceramica e delle terrecotte salentine. Oggi ci sono ben 10 Colì in azienda e dalle loro mani escono raffinate stoviglie, pentole da fuoco innovative, arredo da giardino. Tutto rigorosamente artigianale, con un occhio di riguardo per l’ambiente e la salute dei consumatori. Le vernici utilizzate per la smaltatura, infatti, sono senza piombo al 100% e le materie prime rigorosamente italiane di altissima qualità. Da Cutrofiano, in provincia

Leggi di piú ...

Ce l’hanno fatta

L’Italia degli artigiani e dei piccoli imprenditori è fatta dalla passione e dall’impegno dei tanti, uomini e donne, che hanno scommesso su se stessi, sulle proprie abilità professionali, e hanno dato vita ad un’attività imprenditoriale.
In questo spazio è raccontata proprio questa Italia, con storie e testimonianze molto diverse l’una, ma unite dalla voglia di farcela, di realizzare un sogno, di costruire un futuro per se stessi, per le proprie famiglie, per i propri collaboratori.
C’è la vitalità di chi ha puntato sull’innovazione, inventando prodotti e servizi d’avanguardia.
Ci sono i protagonisti della tradizione manifatturiera made in Italy, capace di adattarsi ai tempi pur mantenendo inalterati valori secolari.
Ci sono gli imprenditori che si confrontano ad armi pari con la concorrenza internazionale e tengono alto nel mondo il prestigio delle nostre produzioni.
Questa è l’Italia di coloro che ce l’hanno fatta, a dimostrazione che nell’artigianato e nelle piccole imprese c’è un futuro di lavoro gratificante, che sulle proprie abilità, competenze, passioni si può costruire il proprio avvenire e quello del Paese.