MILANI

Marco Milani

Mestiere: OPERATORE MACCHINE (LEGNO)

A Monte Marenzo, un piccolo centro alle porte di Lecco, c’è un’impresa che realizza torniture e lavorazioni in legno dal lontano 1924, anno in cui Vincenzo Milani fonda una piccola torneria artigiana, puntando sulla produzione di rocchetti per il tessile, settore che proprio in quel periodo stava trasformando questo spicchio d’Italia in un distretto ricco e produttivo. Nel corso degli anni, l’azienda passa attraverso quattro generazioni, fino ad arrivare nelle mani di Marco Milani, attuale guida della “TAMIL”. Un’azienda che oggi è leader in Europa nella tornitura del legno in conto terzi, puntando continuamente sulla diversificazione dei prodotti e seguendo tecniche di lavorazione innovative insieme

Leggi di piú ...

Ce l’hanno fatta

L’Italia degli artigiani e dei piccoli imprenditori è fatta dalla passione e dall’impegno dei tanti, uomini e donne, che hanno scommesso su se stessi, sulle proprie abilità professionali, e hanno dato vita ad un’attività imprenditoriale.
In questo spazio è raccontata proprio questa Italia, con storie e testimonianze molto diverse l’una, ma unite dalla voglia di farcela, di realizzare un sogno, di costruire un futuro per se stessi, per le proprie famiglie, per i propri collaboratori.
C’è la vitalità di chi ha puntato sull’innovazione, inventando prodotti e servizi d’avanguardia.
Ci sono i protagonisti della tradizione manifatturiera made in Italy, capace di adattarsi ai tempi pur mantenendo inalterati valori secolari.
Ci sono gli imprenditori che si confrontano ad armi pari con la concorrenza internazionale e tengono alto nel mondo il prestigio delle nostre produzioni.
Questa è l’Italia di coloro che ce l’hanno fatta, a dimostrazione che nell’artigianato e nelle piccole imprese c’è un futuro di lavoro gratificante, che sulle proprie abilità, competenze, passioni si può costruire il proprio avvenire e quello del Paese.