Chi siamo

Chi siamo

Protagonista della storia, dell’economia e della cultura italiana, l’artigianato fa battere il cuore del made in Italy.

Eredi di un sapere tramandato da secoli, le imprese artigiane sono il motore del futuro produttivo del nostro Paese.
Confartigianato è al loro fianco, con l’attività di 118 Associazioni territoriali, 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria.
Ogni giorno, nelle 1.200 sedi di Confartigianato in tutta Italia, 14.000 addetti lavorano al servizio di oltre 1 milione e mezzo di imprenditori artigiani.

L’Italia ha il record in Europa per il maggior numero di imprese artigiane. E Confartigianato è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese.

Nata nel 1946, Confartigianato da quasi 70 anni accompagna l’evoluzione di un settore nel quale convivono la tradizione di mestieri antichi e l’innovazione di attività che utilizzano le tecnologie più moderne.
E’ una continua sorpresa, l’artigianato. E’ quello che non ti aspetti. Perché, con centinaia di settori diversi, vive nel quotidiano e nello straordinario di tutti noi, crea, reddito, occupazione, benessere, sviluppo per tutti.

Artigianato sono i mille volti di prodotti e servizi made in Italy che si esprimono nell’uso di tutti i giorni e nelle sfide internazionali, frutto dei segreti di un sapere tramandato nei secoli e della spinta ad innovare.

Artigianato sono i mille gusti e sapori della nostra tradizione alimentare. Sono le creazioni sartoriali che il mondo ci invidia, l’abilità dei maestri parrucchieri, i ‘miracoli’ delle estetiste, l’incisione a regola d’arte di un gioiello, la manutenzione e la riparazione di beni ed oggetti che ci accompagnano nella vita quotidiana.

Artigianato è lo sport, con i motori di Formula 1, le biciclette da record, scafi e vele da primato.

Artigianato sono le nostre abitazioni e gli oggetti che le arredano, sono le macchine utensili realizzate ‘a misura’ di chi dovrà usarle.

Artigianato sono le nuove frontiere del biomedicale e della rivoluzione digitale. Artigianato è il nostro tempo libero riempito da imprese che creano emozioni, intrattenimento, animazione, spettacolo.

Tutto questo, e molto altro, è la storia del nostro Paese, il ‘saper fare’, l’antica tradizione produttiva capace di rinnovarsi per dare vita a soluzioni tecnologiche d’avanguardia.

Una ricchezza spesso misconosciuta e mai abbastanza valorizzata.

Invece, l’artigianato è il futuro del lavoro per i giovani che scommettono sulle proprie abilità, per  chi vuole realizzare un sogno, dare vita ad un’idea, per i ragazzi che credono che le conoscenze teoriche apprese sui banchi di scuola possono andare d’accordo con le competenze pratiche imparate in un’azienda.

Confartigianato è al loro fianco, per sostenere e accompagnare tutti coloro che hanno una passione, che credono in loro stessi e nelle proprie capacità e vogliono mettersi alla prova.

Confartigianato difende la storia manifatturiera del nostro Paese, l’orgoglio, l’abilità, la competenza degli artigiani e dei piccoli imprenditori che lavorano e danno lavoro nel nostro Paese.

Confartigianato difende l’eccellenza del ‘ben fatto’ in Italia.