Festival della Persona. Iniziativa “VALORIZZATI.IT”

23.09.2014

In occasione del prossimo Festival della persona (2 e 3 ottobre), come già comunicato,  si svolgerà in Piazza Bra l’iniziativa “VALORIZZATI.IT”, un progetto di Confartigianato  pensato e realizzato con la finalità di offrire un servizio ai giovani che vogliono realizzarsi attraverso un mestiere artigiano. Le ragioni di questa iniziativa  di Confartigianato sono facili da intuire e sono così riassumibili.

L’artigianato, protagonista della storia, dell’economia e della cultura italiana, fa battere il cuore del made in Italy.  Eredi di un sapere tramandato da secoli, le imprese artigiane sono il motore del futuro produttivo del nostro Paese. Confartigianato è al loro fianco, con l’attività di 118 Associazioni territoriali, 20 Federazioni regionali, 12 Federazioni di categoria. Ogni giorno, nelle 1.200 sedi di Confartigianato in tutta Italia, 14.000 addetti lavorano al servizio di oltre 1 milione e mezzo di imprenditori artigiani. L’Italia ha il record in Europa per il maggior numero di imprese artigiane. E Confartigianato è la più grande rete europea di rappresentanza degli interessi e di erogazione di servizi all’artigianato e alle piccole imprese.

Che cos’è “ VALORIZZATI.IT”? Nel portale messo a disposizione ed on line al seguente indirizzo web: www.valorizzati.it, sono presenti circa 50 mestieri. Il sito vuole offrire ai giovani l’opportunità di avvicinare il mondo della scuola a quello imprenditoriale artigiano. Per tale finalità nel sito opera un motore di ricerca che connette diverse scuole e centri di formazione presenti sui vari territori, associandoli ai mestieri artigiani.

Ideato principalmente per i giovani e gli studenti, le informazioni presenti all’interno del portale orienteranno i giovani, attraverso indicazioni, sui percorsi formativi riferiti alle attività artigiane disponibili.  Con questo strumento, Confartigianato intende offrire ai ragazzi e alle loro famiglie una ‘bussola’ per intraprendere un percorso formativo e concrete opportunità di esperienze in azienda, attraverso stage, tirocinio, apprendistato.

Scegli la scuola

che fa per te!

INFORMATI SUL MESTIERE
CHE TI INTERESSA