CARPENTIERE MECCANICO

Attività / Mansioni
L’attività consiste nell’assemblaggio di elementi in metallo per realizzare una struttura fissa e duratura. I manufatti tipici realizzati dal carpentiere meccanico, sono: coperture, strutture portanti, scale a chiocciola, solai, balconi, casseforme per opere in calcestruzzo, strutture portanti e travi per ponti, capannoni per attività produttive, esposizioni o eventi sportivi, opere di sbarramento idrico, ponteggi per costruzioni fuori terra e ponti. Buona parte delle lavorazioni sono svolte all’aperto, anche se non esclusivamente in cantiere, e con l’ausilio di piccoli macchinari e mezzi di sollevamento.

figure

Attitudini, conoscenze, figure affini

Attitudini
Attitudine per le attività pratiche, manualità, interesse per il lavoro all’aperto, capacità di visualizzare gli oggetti in tre dimensioni, buona forma fisica, agilità e assenza di vertigini, attitudine al lavoro di squadra.

Conoscenze professionali
L’avvento di nuove tecniche costruttive hanno dato nuovo impulso a questo mestiere. Esse comprendono: misurare e tagliare semilavorati in metallo nelle dimensioni di progetto, prepararle per il montaggio e assemblarle stabilmente. Nonostante l’attività sia agevolata dall’impiego di mezzi meccanici, per il suo svolgimento sono necessari una buona manualità, forza fisica e assenza di vertigini. Indispensabile è anche la capacità di collaborare con gli altri addetti ai lavori edili.

Percorso formativo

Scuola
La formazione, presso scuole regionali o istituti tecnici professionali prevede moduli di Base e moduli specialistici per carpentiere.

Apprendistato/apprendistato di II livello
Il contratto di apprendistato professionalizzante può essere stipulato con soggetti di età compresa tra i diciotto anni ed i ventinove anni.
La durata massima del contratto professionalizzante è fissata sulla base delle seguenti misure in relazione alla qualifica da raggiungere.

attivita

Attività
professionale

In proprio:
E‘ necessario presentare una denuncia di inizio attività presso il Registro delle Imprese tenuto dalla CCIAA o all’Albo Artigiani, nel caso di impresa artigiana.
Come dipendente:
Inserimento presso industrie metalmeccaniche, officine specializzate e laboratori artigiani.

Scegli la scuola

che fa per te!

INFORMATI SUL MESTIERE
CHE TI INTERESSA