STAMPATORE 3D

Attività / Mansioni

Specializzato nel progettare e realizzare prodotti utilizzando i supporti di stampa 3D. La stampa 3D ridefinisce la relazione fra computer e stampante dando vita ad oggetti tridimensionali precedentemente progettati con appositi software, ottenuti mediante stampanti che creano oggetti sia mediante l’aggiunta di strati diversi di materie plastiche o altri composti fino ad ottenere la forma, anche molto complessa, richiesta (stampa 3D additiva), sia mediante la fresatura di materiali attraverso macchine a controllo numerico (stampa 3D sottrattiva). Soprattutto nel caso della stampa 3d additiva, il progressivo affacciarsi sul mercato di soluzioni di stampa molto economiche ha dato vita ad un vero e proprio movimento culturale (i cosiddetti maker), che propugna la democratizzazione della produzione mediante il ricorso massiccio dell’autoproduzione, a fini di utilizzo personale e di vendita di piccoli oggetti. Al di la di questo movimento, pure di grande successo e che ha dato vita ai FabLab, officine pubbliche dove è possibile apprendere l’utilizzo di questi sistemi e noleggiarli, esiste un settore professionale già ampio ed in grande crescita legato all’utilizzo di queste tecnologie per la prototopazione rapida, grazie alla possibilità di produrre oggetti anche complessi senza attrezzare grandi catene di montaggio, testandone il funzionamento. Altri campi di applicazione futuri con grandi prospettive di sviluppo riguardano ad esempio l’utilizzo della stampa 3d per la produzione locale di componenti, eliminando i costi e le complessità della logistica. Lo stampatore 3d presidia professionalmente tutto il processo, unendo competenze di progettazione software alla conoscenza dei supporti e dei materiali impiegati nella stampa.

figure

Attitudini, conoscenze, figure affini

Attitudini
Abilità informatica, accuratezza e precisione, senso delle forme e dei colori e creatività, manualità.

Nozioni e abilità richieste
Conoscenza dei software di progettazione tipo CAD, conoscenze di meccanica e carpenteria, conoscenze di base di chimica dei materiali.

Figure professionali affini
Sviluppatore web/app, stampatore, grafico, carpentiere, tornitore.

Percorso formativo

Scuola
Non esiste un percorso formativo formalizzato. La formazione può avvenire negli ambienti dedicati più in generale alla grafica, al designer, alla progettazione/prototipazione CAD/CAM.

Apprendistato/apprendistato di II livello
Il contratto di apprendistato può essere stipulato con soggetti di età compresa tra i 15 e i 25 anni. La durata non è superiore ai tre anni e le ore di formazione sono stabilite dalle Regioni

Apprendistato professionalizzante
Il contratto di apprendistato professionalizzante può essere stipulato con soggetti di età compresa tra i diciotto anni ed i ventinove anni.

La durata massima del contratto professionalizzante è fissata sulla base delle seguenti misure in relazione alla qualifica da raggiungere:

  • 1° Gruppo (livelli 3°, 2°, 1°b , 1°a) – durata: 5 anni;
  • 2° Gruppo (livelli 4° e 5 bis) – durata: 5 anni;
  • 3° Gruppo (livello 5) – durata: 4 anni;

attivita

Attività
professionale

Settore privato
Attività professionale indipendente, FabLab, studi di prototipazione rapida.

Attività in proprio
Per esercitare l’attività in forma di impresa artigiana è necessaria l’iscrizione al relativo registro presso la Camera di Commercio

Scegli la scuola

che fa per te!

INFORMATI SUL MESTIERE
CHE TI INTERESSA